Dalla Germania un “pacco solidale” al Comune: il gesto commuove Lignano

Il gesto di un turista tedesco.

Ama così tanto Lignano che ha voluto donare alla comunità locale alcuni prodotti. Il tutto, accompagnato da una missiva di solidarietà. Protagonista del gesto un cittadino tedesco, abituale frequentatore della località balneare. A suo modo, ha voluto mostrare vicinanza al suo luogo del cuore, messo a dura prova dal coronavirus. 

Nella giornata di venerdì scorso, raccontano dal Comune, è giunto in municipio un pacco proveniente dal cuore della Germania, contenente numerose mascherine, liquidi disinfettanti, guanti, dolcetti per bambini e, in particolare, una mascherina in tessuto raffigurante il logo del Comune di Lignano Sabbiadoro nel cuore di una bandiera italiana.

Il pacco, indirizzato al sindaco, conteneva anche una lettera del signor Eckhard Grosse-Dresselhaus con un messaggio di solidarietà nei confronti della città. Dal testo traspare un profondo affetto nei confronti di Lignano, dove il sig. Eckhard Grosse-Dresselhaus da 62 anni trascorre le sue vacanze e che ha eletto la località friulana come sua seconda casa. Questo gesto così singolare è dettato da una sofferenza comune verso questi tempi difficili e un pensiero particolare è dedicato ai bambini a cui regala dolcetti e caramelle.

Questo pensiero mi ha veramente commosso – racconta il sindaco di Lignano, Luca Fanotto -. Ringrazio di cuore il signor Eckhard Große-Dresselhaus per questo generoso gesto denso di significato e che ha suscitato nella nostra comunità un grande sentimento di gratitudine e di riconoscenza. Il successo di Lignano negli anni come località turistica lo si deve infatti anche ai preziosi ospiti di lingua tedesca.Questi mesi sono stati per tutti particolarmente difficili e l’auspicio è quello di tornare quanto prima a una nuova normalità”.

Fanotto esprime un auspicio. “Spero vivamente – conclude – di incontrare l’uomo quest’estate per ringraziarlo personalmente. Nel frattempo il Comune ricambia questo gesto donando al signor Eckhard Große-Dresselhaus un’opera rappresentativa del Faro Rosso di Lignano quale simbolo della nuova luce per la prossima stagione”.