Incendio a Lama di Carpen, in fumo due ettari

L’incendio nella frazione di Caneva.

Intorno alle ore 10 e 50 questa mattina la squadra AIB (Antincendio Boschivo) del comando Vigili del fuoco di Pordenone supportata da 2 autobotti (una del comando VVF di Pordenone e una giunta dal comando VVF di Treviso) e la squadra AIB del comando Vigili del fuoco di Udine è intervenuta in località Lama di Carpen nel Comune di Caneva per un incendio boschivo e di interfaccia.

Appena giunta sul posto la squadra vigili del fuoco nella quale era presente anche il Direttore Operazioni di Spegnimento ha richiesto anche l’ausilio del personale CFR (Corpo Forestale Regionale), volontari AIB della protezione civile e due mezzi aerei: un elicottero regionale e Drago 59 l’elicottero in forza al Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Venezia.

Mentre le squadre di terra hanno operato a protezione delle abitazioni della frazione, dove c’erano alcuni serbatoi di GPL a servizio delle case, gli elicotteri hanno provveduto ad eseguire lanci d’acqua prima per spegnere le fiamme e poi per bonificare l’area incendiata. L’intervento si è concluso alle ore 15 circa e si stima che l’area bruciata sia di circa 2 ettari