Incendio sul Carso, chiude l’autostrada A4: pronti ad evacuare il casello di Lisert

L’incendio nell’area del Lisert.

Un incendio è divampato nell’area boschiva del Lisert e al momento il rogo è a 250 metri a est del casello autostradale. Autovie Venete ha predisposto alle 12 e 30 la chiusura del tratto della A4 tra Redipuglia e Lisert in direzione Trieste.

Uscita obbligatoria a Redipuglia e divieto di ingresso allo stesso casello in direzione Trieste. Alle ore 13 Autovie Venete ha chiuso anche il tratto della A4 tra la barriera di Trieste -Lisert e Redipuglia in direzione Venezia, a causa di un secondo fronte dell’incendio che divampa ora anche a ovest del casello.

I tecnici di Autovie stanno monitorando l’evolversi della situazione in stretto contatto con i vigili del fuoco e la Polizia Stradale. Nel caso in cui le fiamme si allargassero Autovie è pronta ad evacuare il personale dalla barriera del Lisert. 

Al momento sono diversi i focolai attivi in corso sul carso italiano. Uno in zona Sablici, altro al Lisert di Monfalcone. Già partite tre squadre della protezione civile con 8 volontari e tre mezzi per convenire su uno degli incendi indicati dalla Sala operativa regionale quello di Monfalcone zona Lisert in appoggio ai volontari del Gruppo di Monfalcone e ai vigili del fuoco.

A causa incendio risulta chiusa l’autostrada Trieste-Lisert in entrambe le direzioni nel tratto Redipuglia -Lisert ed è anche chiusa la SR 55dal Km 0 al Km 3 tra Sablici e San Giovanni di Duino.