Incendio nel centro di accoglienza per i minori: 15 ragazzi in salvo

L’incendio questa notte nel centro di accoglienza di Montereale Valcellina.

Nella notte tra sabato e domenica 23 luglio intorno all’una e trenta un incendio è scoppiato nello scantinato del centro di accoglienza dei minori richiedenti asilo a Grizzo, fra via Nuova e via Ciotti, nel comune di Montereale Valcellina.

La richiesta di aiuto è arrivata intorno ore 1 circa di questa notte. Immediatamente sono state inviate sul posto la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Maniago e una squadra della sede centrale supportate da un’autobotte, l’autoscala e il funzionario di guardia. Giunti sul posto i Vigili del fuoco hanno constatato che l’incendio era localizzato in un locale sito nello scantinato di un edificio che ospita una comunità di 15 minori, seguiti da un operatore.

Verificato che i ragazzi e il loro custode fossero tutti usciti indenni e controllato che nello stabile non vi fossero altre persone tutti i Vigili del fuoco si sono concentrati nelle operazioni di spegnimento. Il lavoro dei Vigili del fuoco si è reso particolarmente difficoltoso a causa delle elevate temperature raggiunte nei locali e del denso fumo che aveva invaso tutto lo stabile.

Spente le fiamme i Vigili del fuoco hanno iniziato le operazioni di messa in sicurezza dell’intero edificio, operazioni che al momento sono ancora in corso. Ancora in fase di accertamento le cause dell’incendio.