Mobilificio in fiamme ad Azzano Decimo, in corso il monitoraggio dell’Arpa

Il monitoraggio dell’aria dopo l’incendio ad Azzano Decimo.

“Gli esiti dell’incendio che si è sviluppato nel primo pomeriggio all’ex mobilificio Fiver di Azzano Decimo, dove sono attivi i Vigili del Fuoco, sono costantemente monitorati anche dall’Arpa, che fornisce e aggiornerà anche nelle prossime ore i dati ai sindaci della zona per le opportune decisioni informate”. Lo ha reso noto l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro.

“Si deve tener conto – così Scoccimarro – anche della fitta serie di attività del periodo prenatalizio, come i mercatini e le manifestazioni sportive. Al momento la situazione non desta particolari preoccupazioni per quanto riguarda le particelle disperse nell’aria”. L’alta colonna di fumo generata dal rogo era visibile a molti chilometri di distanza.

L’analisi dei valori.

“Gli ultimi rilievi serali di Arpa Fvg nell’area di Azzano Decimo investita dall’incendio hanno evidenziato valori nella norma e quindi il livello di guardia, per quanto riguarda la qualità dell’aria, può tornare sotto la soglia d’allarme”. Lo ha affermato l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro.

Circa l’evoluzione del rogo, Scoccimarro ha segnalato che “l’incendio perimetrale, come ho appreso, è stato domato”, mentre la struttura dell’ex mobilificio, ora padiglione espositivo, è collassata al suo interno e sta ancora bruciando.

L’assessore regionale ha ringraziato, accanto ai Vigili del Fuoco, i tecnici di Arpa Fvg “per la disponibilità e la professionalità dimostrata in un frangente così delicato e per il supporto dato ai sindaci, chiamati ad assumere decisioni per la tutela della salute dei cittadini“.