Incidenti, malori e infortuni: giornata di super lavoro per i soccorsi in Friuli Venezia Giulia

Numerose le richieste di soccorso in Friuli Venezia Giulia.

Numerose le missioni di soccorso di persone emergenza sanitaria da questa mattina alle 8:00 e fino alle 17:30 di oggi, tutte gestite dagli infermieri della sala operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria, cui le chiamate sono state transitate dagli operatori della sala operativa di primo livello del Servizio Nue112 del Friuli Venezia Giulia.

Intorno alle 9 e 30 di questa mattina Vigonovo di Fontanafredda in via Leopardi indicativamente all’altezza del civico 16, si è verificato un incidente tra auto e uno scooter. In sella allo scooter un uomo di 38 anni rovinato sull’asfalto a seguito dell’impatto. Sul posto l’equipaggio dell’ambulanza di Pordenone e l’automedica proveniente da Pordenone. Attivati i carabinieri della Compagnia di Sacile. Per lui il trasporto all’ospedale di Pordenone con l’ambulanza con il medico dell’automedica a bordo in codice giallo.

Alle 10:30 circa a San Floriano del Collio, durante una manifestazione sportiva un ragazzo di 19 anni ha perso il controllo della moto finendo contro un albero. Ha riportato un trauma al capo e in altre parti del corpo. Sul posto l’equipaggio dell’ambulanza proveniente da Gorizia e l’automedica proveniente da Gradisca d’Isonzo. Il trasporto in codice giallo all’ospedale di Cattinara. Sulla A 23 invece

A Fogliano Redipuglia lungo la regionale 305 incidente stradale con il coinvolgimento di una auto e di una moto. La persona che si trovava in sella alla moto è stata sbalzata. Sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Monfalcone che la trasportata con ferite non gravi all’ospedale di Monfalcone. Le cause sono al vaglio delle forze dell’ordine.

Intervento anche a Trasaghis in prossimità di malga Cuar per una persona che ha riportato una sospetta frattura di un arto superiore. Sul posto attivati i volontari del soccorso alpino Cnsas. Attivato l’elisoccorso. Sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Gemona del Friuli che ha trasportato su ruota la persona rimasta ferita in maniera lieve in codice verde all’ospedale di Tolmezzo.

Intorno alle 12 a Tarvisio, Passo del Predil, intervento per una minorenne colta da lieve malore trasportata in codice giallo precauzionale all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, in volo, con l’elisoccorso.

A Lignano Sabbiadoro tra l’ufficio spiaggia 17 e l’ufficio spiaggia 18 un uomo è morto colto da malore. Ha perso i sensi ed è sopraggiunto un arresto cardiocircolatorio. È stato utilizzato una defibrillatore dal personale della spiaggia, ma nonostante le manovre di rianimazione per l‘uomo non è rimasto altro da fare se non decretare il decesso. Attivata per quanto di competenza la Capitaneria di Porto. Sul posto l’equipaggio dell’ambulanza proveniente da Lignano e l’automedica proveniente da Latisana.

A Travesio un uomo di circa 80 anni cittadino straniero è caduto da circa 3 metri con il parapendio. Sul posto l’equipaggio dell’ambulanza proveniente da Sequals e l’automedica proveniente da Pordenone. È stata trasportata in codice giallo con l’ambulanza con il medico dell’automedica a bordo all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone.

Lungo l’autostrada A4 nel tratto compreso tra Porpetto e Latisana in direzione Venezia incidente stradale con il coinvolgimento di due vetture. Sul posto l’equipaggio dell’ambulanza proveniente da San Giorgio di Nogaro che controlla sul posto le persone. Rifiuta trasporto.