Intossicazione da monossido di carbonio, 5 persone soccorse nella notte

Persone soccorse per intossicazione da monossido di carbonio.

Il personale medico infermieristico a soccorso nella notte cinque persone per sospetta intossicazione da monossido di carbonio legata a malfunzionamento di stufa a legna. Si tratta di due distinti episodi accaduti entrambi all’interno del territorio comunale di Trieste.

In un caso, negli spazi di una abitazione in centro, quattro persone hanno accusato un malore.
Hanno chiamato il numero unico di emergenza Nue112 e gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata sala operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria. Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di due ambulanze che hanno preso in carico le 4 persone, poi trasportate all’ospedale di Cattinara (Trieste), tutte in codice verde.

In un altro caso, sempre in una abitazione di Trieste ma in periferia, una persona ha accusato un malore, riconducibile verosimilmente al malfunzionamento di una stufa. Quando l’equipaggio dell’ambulanza è entrato nella casa i dispositivi di rilevazione del gas che ogni soccorritore indossa si è attivato, segnalando la presenza nell’ambiente di monossido di carbonio. La persona è stata trasportata all’ospedale di Cattinara in codice verde. In entrambi i casi gli operatori della sala operativa della Sores hanno attivato i vigili del fuoco per un controllo dei locali.