Al via la stagione invernale a Pramollo, tutte le novità per gli sciatori

Nassfeld. Skifoto

Aprono gli impianti sciistici anche a Pramollo.

Trenta impianti di risalita e 110 chilometri di piste (tra blu, rosse e nere) collegate tra loro, lungo quattro valli in quota: a pochi chilometri da Pontebba, ripartono anche gli impianti sciistici di Nassfed-Pramollo, tra i 10 comprensori al top in Austria.

Grazie alle depressioni adriatiche e ai 460 impianti di innevamento artificiale, la neve sulle piste è garantita al 100%. Non solo, l’area gode di 100 ore di sole in più rispetto alla media nel nord delle Alpi. Lungo le piste si possono incontrare sorprese come la pista da gara Ski Movie, la pista illuminata più lunga delle Alpi, tantissime sdraio prendisole a disposizione e le mascotte “Buddys” che offrono piccoli doni a tutti e in particolare ai bimbi.

Risparmio energetico protagonista e investimenti per 22 milioni

Il comprensorio da anni dedica grande attenzione alla lotta contro il cambiamento climatico.
In particolare vengono utilizzati cannoni sparaneve di ultima generazione che riducono del 20% l’utilizzo di energia e assicurano un produzione di neve superiore del 30%. Molti anche gli investimenti di modernizzazione degli impianti e delle strutture ricettive.

Discesa e fondo.

Sul versante italiano del comprensorio i freerider possono concedersi il massimo dello sci
fuori-pista: l’heliski. Ma anche senza elicottero, dopo brevi salite o tratti trasversali si possono raggiungono stupendi pendii di neve fresca.

Oltre a sci, snowboard, freeride sulle piste, a Nassfeld Pramollo si può ammirare la natura incontaminata con tour sugli sci ed escursioni con le racchette. Gli sciatori di fondo
sia in stile classico, che in skating o in preparazione per il biathlon – hanno a disposizione 190
chilometri di piste tracciate in quota
, a Pramollo, a Nassfeld, nelle valli Gailtal, Gitschtal e
Lesachtal e sul Weissensee.

Il vicino lago Weissensee si trasforma ogni anno nella superficie ghiacciata naturale più grande d’Europa che attrae con la sua magia grandi e piccoli. Un paio di pattini, guanti e un po’ di equilibrio sono sufficienti per un divertimento senza limiti. Tante anche le opportunità per discese con lo slittino che attendono gli ospiti in vari punti della regione.

Per le famiglie.

Nassfeld è come un grande parco avventure per tutta la famiglia. Chi si sente già sicuro sugli
sci può cimentarsi sul tracciato “Snake” che, con onde, salti e curve paraboliche attraverso il
bosco, offre una combinazione tra pista, funpark e cross. Sulle piste chiuse SkiMovie e per
slalom parallelo si può scendere a tutto gas e, alla fine, vedere il video della propria
performance tra le porte.

Adatto a sciatori di vari livelli, lo Snowpark permette di scegliere tra Kicker Line, Public Line e Beginner Line e Box, Rail e Wallride per un divertimento che non esclude nemmeno i principianti. Ogni domenica infine c’è la ShredSchool gratuita, un’occasione per imparare i trucchi e le tecniche dei professionisti.

Nel periodo dal 7 al 23 dicembre 2023 tutti gli under 10 possono contare su skipass e pernottamento in camera coi genitori gratuiti. E’ incluso anche il pacchetto della scuola sci con noleggio dell’attrezzatura. Inoltre, ogni sabato, per i bambini fino a 10 anni il ticket giornaliero costa solo 10 euro.

Nel comprensorio, inoltre, ci sono 24 strutture tra rifugi e ristoranti, per godersi una pausa enogastronomica tra una sciata e l’altra. A Nassfeld, inoltre, in inverno, ci sono circa 850 ore di sole. Intorno agli skibar si aprono gli ombrelloni, sulle terrazze si sistemano le sdraio, sulle piste poltroncine di vimini per godere la vista spettacolare delle Alpi Giulie, Carniche e della Valle del Gail. Gli utenti che lo desiderano possono inoltre iscriversi al Nassfeld Challenge, collezionando badge che possono far vincere un premio.