Bomba d’acqua sul Friuli, diversi canali esondano ed invadono strade e cantine

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.

Il maltempo imperversa sul Friuli e causa numerosi disagi nell’area Pedemontana. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco di Udine in collaborazione con quelli di Gemona, San Daniele, Codroipo e anche alcune squadre da Gorizia.

Gli interventi hanno interessato i comuni di Reana del Rojale, Buja, Tarcento, Tricesimo e Pagnacco. Diversi gli allagamenti per l’esondazione di corsi d’acqua e delle reti fognarie. L’acqua ha invaso diverse cantine, autorimesse, scantinati e anche alcuni alloggi.

A Reana del Rojale è rimasto allagato un sottopassaggio e i vigili del fuoco sono intervenuti per verificare che non ci fossero auto intrappolate. Nella frazione di Vergnacco un canale è esondato ed ha invaso la cantina di due anziani che sono stati soccorsi.

Tra Zompitta e Nimis, invece, due auto sono rimaste bloccate dall’acqua in via del Castello. A Tricesimo, due persone diversamente abili sono state soccorse con l’auto bloccata dalla caduta di alcuni alberi. Sempre a Tricesimo, infine, è esondato il Rio Barbian con conseguente allagamento di diversi scantinati.