Tetti scoperchiati, frane e blackout, il bilancio del maltempo in Fvg. Un’altra giornata di allerta

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco.

Il primo sabato di ottobre è stato caratterizzato dal maltempo in Friuli. La pioggia e il forte vento hanno creato diversi disagi in varie zone della regione.

Nelle Valli del Natisone una frana ha bloccato la strada che da Cepletischis porta a Savogna. Al momento, la strada risulta ancora bloccata.

A Claut, invece, i vigili del fuoco sono intervenuti nella chiesa di Pinedo. Il forte vento ha causato la caduta di alcune parti della copertura.

Altri disagi in Carnia, qui a Treppo Ligosullo il Rio Orteglas è esondato parzialmente sulla strada. Sempre in Carnia, diversi alberi sono caduti sulle strade. I Comuni di Paularo, Zuglio e Illegio sono rimasti, inoltre, senza corrente per diverso tempo a causa di alcuni rami che hanno tranciato i cavi dell’elettricità.

A Tolmezzo, infine, il forte vento ha sollevato il tetto di un edificio della ex polveriera di Pissebus, fortunatamente senza conseguenze per le persone.

Anche per oggi rimane in vigore l’allerta arancione prevista dalla protezione civile fino alle 12. Previste possibili piogge intense, vento forte, acqua alta e mareggiate.