Ancora maltempo in Friuli: nuova allerta della Protezione civile

Il nuovo bollettino per temporali.

Continua il maltempo in Friuli Venezia Giulia, dopo la bomba d’acqua degli scorsi giorni la Protezione civile ha emanato una nuova allerta meteo.

Per oggi un flusso sudoccidentale di aria instabile interesserà la regione nelle prossime 12 ore, dal pomeriggio i contributi del riscaldamento diurno e di un debole fronte in quota favoriranno lo sviluppo di temporali sparsi, qualcuno anche forte. Dalla sera e nella notte arriveranno correnti settentrionali in quota e aria più secca nei bassi strati, per cui l’atmosfera tenderà a stabilizzarsi.

Per la giornata di oggi sono previsti probabili rovesci e temporali sparsi. Sarà possibile qualche temporale forte. Mentre per domani qualche rovescio o isolato temporale pomeridiano sui monti e zone orientali, in possibile estensione ad altre zone.

Attenzione puntata sull’innalzamento dei corsi d’acqua, con possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii con interruzioni della viabilità e problematiche connesse alle piogge temporalesche nelle zone interessate soprattutto nella pedemontana e pianura pordenonese e udinese.