Maltempo in Friuli, la situazione e le previsioni delle prossime ore

La situazione maltempo in Friuli Venezia Giulia.

Un fronte freddo è passato sulla regione spostandosi in Slovenia attorno alle ore 01:30 locali di martedì 31. Il passaggio del fronte ha determinato piogge molto intense su Alpi e Prealpi Carniche, temporali sparsi e un intenso flusso di correnti di Scirocco.

Evoluzione

Nel pomeriggio rovesci e temporali residui, più probabili sulla fascia orientale, in serata tempo stabile. Sulla costa vento da sud-ovest moderato, in rotazione a nord o nord-est nel corso del pomeriggio.

Effetti al suolo

Nella mattinata di oggi sono pervenute in SOR segnalazioni relative a cadute alberi nei comuni di Sacile Cordenons e Nimis, locali allagamenti nei comuni di Zoppola e Paluzza.

Situazione fiumi e marea

Il picco di marea a Grado è stato raggiunto alle 09:50 con un valore di 134 cm. La mareggiata ha disancorato una delle boe meteo-oceanografica di proprietà della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, rinvenuta sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro. Nel comune di Turiacco è stato chiuso il parco dell’Isonzo.

Bacino Tagliamento

Alle ore 00:30 del 31/10/2023 è aperto il servizio di Piena del Fiume Tagliamento. La piena del fiume Tagliamento è transitata alle ore 03:45 di martedì 31/10/2023 a Venzone all’idrometro “Venzone Tagliamento” ha raggiunto il valore di 3.59 m, superando il valore di primo presidio a 3,20 m, e per le prossime ore si prevede un livello in diminuzione.

Alle ore 11:30 il picco di piena del fiume Tagliamento è in transito a Madrisio all’idrometro “Madrisio” raggiungendo il valore di 5.66m superando il valore di secondo presidio posto a 5,40 m. Si prevede che l’onda di piena raggiunga Latisana nelle prossime ore superando il livello di guardia e mantenendosi sotto il livello di primo presidio.

Bacino Livenza

Alle ore 3 del 31/10/2023 è aperto il servizio di Piena del Fiume Livenza. Alle ore 12 i valori di portata alla confluenza Meduna-Cellina “Zona Conoidi” comunicati dai gestori degli impianti a monte sono pari al valore di 506 mc/s superiori al valore di guardia posto a 300 mc/s e per le prossime ore si prevede una ulteriore diminuzione.

La piena sta transitando in corrispondenza dell’idrometro Ponte Meduna ed ha raggiunto alle ore 12:15 il valore di 21,05 m superando il valore di guardia primo presidio posto a 21 metri. Il fiume Livenza ha raggiunto il picco di piena in corrispondenza dell’idrometro di San Cassiano alle ore 9:00 raggiungendo il valore di 4,42 m superando il valore di guardia posto a 3,50 m, alle ore 12:30 il livello è pari a 4.32 m in calo

Bacino Isonzo

Il fiume Isonzo ha raggiunto il picco di piena in corrispondenza dell’idrometro di Gorizia alle ore 10:30 raggiungendo il valore di 2,34 m superando il valore di guardia posto a 2,50 m, alle ore 12:30 il livello è pari a 2.10 m in calo.

I dati meteo.

Precipitazioni

A partire dalle ore 00.00 i valori massimi di pioggia cumulati registrati sono stati pari a:

Vento

A partire dalle ore 00.00 i valori massimi di vento registrati sono stati pari a: