Matteo Braghetta, l’autenticità di gesti e sentimenti catturata con discrezione

Scegliere il fotografo giusto per il giorno del matrimonio non è affatto semplice. Ci sono così tanti aspetti da considerare che potrebbe risultare una delle decisioni più difficili da prendere. Tuttavia, dobbiamo sempre considerare alcuni fattori: per esempio, la discrezione, l’autenticità, la genuinità dei momenti che saranno catturati e rimarranno per sempre a ricordo della giornata. Ne è un esempio Matteo Braghetta, fotografo per matrimoni che ha scelto di puntare a qualità imprescindibili.

I gesti nel giorno delle nozze sono sempre spontanei. Non c’è nulla di riflessivo, di pensato, ed ecco perché è fondamentale investire su un fotografo che sappia catturare tali momenti e trasportali su carta. Perché un giorno, rivedendo l’album, dobbiamo emozionarci, sentirci al settimo cielo. Ripercorrere il matrimonio nella sua totalità.

Come dovrebbero essere le foto del matrimonio?

Quando andiamo da un fotografo per chiedere una consulenza sulle foto delle nozze, dobbiamo essere molto chiari e trasparenti su ciò che ci aspettiamo. In realtà, la consulenza fotografica si basa proprio sulla totale sincerità: abbiamo già avuto modo di dare un’occhiata allo stile che ci piacerebbe adottare? Siamo orientati per un book fotografico matrimoniale vintage, in bianco e nero oppure a colori? O ancora vorremmo un’impronta personale, tra moderno e innovazione?

È bene sempre farsi un’idea prima di andare dal fotografo. In tal senso potrebbe essere utile dare un’occhiata alle ultime tendenze, ai trend del momento, ma noi consigliamo anche di personalizzare. Perché non c’è nulla di peggio di avere un album uguale a tanti altri: è il vostro amore che deve essere narrato nel modo migliore, senza maschere. Le foto del matrimonio, dunque, devono risultare spontanee, genuine e soprattutto in linea con gli sposi.

Album fotografico delle nozze: scegli la discrezione

Quali sono le caratteristiche dell’album fotografico delle nozze? Esistono tanti stili di fotografia, e indubbiamente potremmo avere delle difficoltà oggettive a sceglierne uno. In questo caso ci viene in aiuto il fotografo, ma non solo: anche lo stile delle nozze ha un suo peso nella decisione finale. Pertanto, prima di tutto è giusto pensare a una panoramica completa, e poi è possibile sfruttare un mix di influenze per qualcosa di sorprendente.

Tra le tendenze fotografiche per matrimonio del momento troviamo il ritorno del Black & White, molto elegante e raffinato, una scelta di classe che non delude mai. Sfogliarlo un giorno sarà decisamente come tornare indietro nel tempo. E non desideriamo altro, alla fine, che rivivere quei ricordi speciali.

Un’altra tendenza è lo stile moderno mixato all’arte. Sì, sempre più sposi richiedono di poter scattare delle foto per le vie di una città storica, così da portare un pizzico di cultura nel proprio album. Tra l’altro, molti sposi scelgono di scattare le foto del matrimonio magari nel luogo dove si sono conosciuti. Romantico e carino, giusto per fare colpo sugli invitati e non solo.

Matteo Braghetta, il fotografo per matrimoni che punta all’autenticità

Matteo Braghetta è il fotografo per matrimoni che non ha mai voluto creare un semplice album fotografico. Non c’è un momento più bello di celebrare l’amore, di coronare il sogno per cui si è tanto lottato. Non è semplice essere un professionista delle foto del matrimonio. Perché ci vogliono delle qualità essenziali, che esulano dalla tecnica a volte.

No, la fotografia non è solo pratica o tecnica. È molto di più. È qualcosa che deve arrivare, deve coinvolgere, deve saper raccontare. Le emozioni e i sentimenti devono dunque risultare palpabili attraverso l’album. Tra l’altro, bisogna anche saper scattare con discrezione, senza essere troppo invadenti: una qualità che gli sposi apprezzano, soprattutto quando non sono molto avvezzi alle luci dei riflettori e non vogliono sentire la macchina fotografica puntata addosso in ogni momento.