Mercatini, giostre e il ritorno della fiera di Sant’Andrea, al via gli eventi del lungo “Dicembre Goriziano”

Gli appuntamenti a Gorizia.

Dal 18 novembre al 24 dicembre Gorizia sarà un vero e proprio centro di intrattenimento per le feste natalizie. In occasione infatti dell’arrivo del Natale, Gorizia sarà animata da un programma ricco di appuntamenti e iniziative che dureranno fino a gennaio. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è infatti quella di sfruttare al massimo uno dei periodi più importanti per la città, sia per incentivare il turismo che per rivitalizzare l’economia e il commercio della città, segnati dalla pandemia del Covid-19.

Il programma degli eventi.

Si inizia con due eventi enogastronomici. Il primo è previsto dal 18 al 21 novembre, ai Giardini Pubblici, mentre il secondo dal 26 al 28 novembre lungo tutto il centro cittadino. Grande ritorno dal 4 al 12 dicembre della tradizionale Fiera di Sant’Andrea che prevede anche l’arrivo delle giostre. Dal 4 al 6 dicembre ci saranno anche le bancarelle, che si troveranno per le vie pedonali del centro. Mercatini natalizi saranno presenti anche dal 17 fino al 24 dicembre. Per chi ha necessità, ci sarà anche il punto vendita degli alberi di Natale, dal 2 al 24 dicembre, al Parco della Rimembranza. Infine, dal 5 dicembre al 6 gennaio è prevista animazione anche per via Rastello.

Le diverse attività di animazione, sia culturali che enogastronomiche, si svolgeranno su diverse zone, in modo da valorizzare la città. L’intrattenimento sarà su area pubblica, privata, locali sfitti e aree che solitamente sono escluse dal passaggio pedonale. Importante è ricordare che tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni vigenti per contrastare la diffusione del virus Covid-19.