Ancora migranti in Friuli, ritardi e disagi sui treni dei pendolari

I migranti sui binari in Fvg.

Assurda situazione, negli ultimi giorni, per il trasporto ferroviario in Fvg. Per tutto il giorno sono stati segnalati ritardi fino a 30 minuti causati da persone estranee presenti sui binari.

“Il problema dei migranti della rotta Balcanica è molto serio e va risolto senza se e senza ma – scrivono i membri dei comitati di pendolari del Fvg -. Il senso di impotenza dell’utenza è totale di fronte ad un problema che pare non interessare chi di dovere. Ci appelliamo alle Istituzioni affinche’ intervengano per trovare soluzioni immediate, concrete ed efficaci per garantire la normale circolazione dei treni”.

Viaggiare soprattutto per lavoro in queste condizioni è impossibile. Nei mesi estivi, la questione dei migranti ha colpito profondamente la regione, ma fino ad ora non si erano verificati episodi che andassero a creare disagio sulle ferrovie.

Ogni giorno continuano, infatti, i rintracci di migranti irregolari in provincia di Udine e in tutta la regione Fvg. Solo in provincia di Udine negli ultimi mesi sono stati rintracciati più di 1500 migranti, più di 500 nell’ultimo mese, 70 nelle ultime 24 ore.

Il tempo passa e i flussi migratori dalla rotta Balcanica continuano ad aumentare, ma da parte del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, che aveva annunciato nelle scorse settimane la sua visita in regione per discutere e per fare il punto della situazione su questo tema, ancora nessuna soluzione.