I maestri della fotografia del ‘900 “rivisti” dagli studenti, una mostra a Tolmezzo

I grandi della fotografia “rivisti” dagli studenti del D’Aronco.

Gli studenti reinterpretano i grandi artisti della fotografia del ‘900. È il senso della mostra “Maestri e Allievi” che sarà inaugurata domani, venerdì 16 settembre, a Palazzo Frisacco, a Tolmezzo. Sarà visitabile fino al 2 novembre.

Gli scatti che rivisitano le opere del secolo scorso sono curati dagli allievi delle classi 4^ e 5^ dell’indirizzo “Grafica e comunicazione” dell’Istituto Raimondo D’Aronco di Gemona. “La mostra – racconta il dirigente scolastico Pierluigi Fiorentini – è frutto di un lavoro didattico che in primis ha avuto lo scopo di analizzare gli scatti migliori di alcuni dei più celebri fotografi dal ‘900 a oggi. Ogni allievo si è ispirato a una foto realizzata da un maestro e ha cercato di emularla in tutte le sue caratteristiche: soggetto, luce, contrasto”.

Gli scatti degli allievi sono stati poi ritoccati attraverso l’uso del software Adobe Photoshop e in seguito stampati su carta opaca. Sono state riprodotte opere di grandi maestri quali Robert Frank, Irving Penn, Aldo Ballo, Viviana Maier.

La mostra sarà visitabile fino al 2 novembre tutti i giorni, eccetto il martedì, con orario 10.30-12.30 e 15-17.30. La rassegna è aperta anche di domenica dalle 14 alle 18.