Quasi 10 milioni dalla Regione al Comune di Udine: ecco cosa finanzieranno

Un particolare della facciata della scuola Dante di Udine

A Udine si interverrà su scuola Dante, ex Piave e viale Venezia.

Sfonda la soglia dei 10 milioni di euro lo stanziamento della Regione per il Comune di Udine sommando quanto previsto dalla legge di concertazione e di assestamento di bilancio. Tre gli interventi.

Quasi 6 milioni di euro saranno dedicati ai lavori di ristrutturazione della scuola Dante, due milioni e mezzo di euro alla demolizione della Caserma Piave e alla riqualificazione dell’area, un milione e 630mila euro per il secondo lotto di viale Venezia.

Ne dà notizia direttamente il sindaco di Udine Pietro Fontanini, secondo cui “dalla Regione arrivano risorse preziose per dare attuazione a lavori molto attesi. Lo stanziamento che accarezza la barriera dei 6 milioni di euro consente di migliorare e mettere in sicurezza la scuola Dante”.

“Molto rilevante – prosegue il primo cittadino – l’opera che porteremo a termine nei confronti dell’ex caserma: ci sarà una bonifica dell’area propedeutica alla nascita di un bosco urbano. Per l’intera zona, si tratta di un salto di qualità notevole anche in ottica di decoro urbano e fruibilità degli spazi. Infine, prosegue l’intervento per viale Venezia finalizzato a rendere più scorrevole il traffico e ridurre gli elementi forieri di pericolo”.