Mostra una patente falsa durante il controllo, maxi multa a Monfalcone

Si è concluso con una sanzione dell’importo di 5.100 euro, una denuncia e la segnalazione alla Procura per il conducente e il fermo amministrativo per tre mesi del veicolo il controllo della Polizia locale di Monfalcone che, durante un servizio appiedato nella zona pedonale del centro cittadino, la scorsa settimana ha sottoposto a verifica un autocarro, immatricolato in Italia, mentre sostava nell’area.

Controllando i documenti, gli agenti hanno effettuato un’approfondita verifica sulla patente di guida del conducente – un quarantacinquenne di nazionalità pachistana – emessa dallo Stato del Pakistan, risultata falsa.

Comminata la sanzione e apposto il fermo al veicolo da parte della Polizia locale, l’uomo è stato quindi denunciato per aver esibito un atto falso, fotosegnalato presso il Commissariato per accertarne l’identità e segnalato alla Procura della Repubblica di Gorizia, mentre la patente di guida è stata sottoposta a sequestro penale.

“Esibire una patente falsa è un atto molto grave – rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – perchè, oltre a costituire reato, rappresenta un pericolo per la sicurezza di pedoni e automobilisti che incrociano il percorso del conducente che non ha mai conseguito regolare titolo per esercitare la guida. I costanti controlli, soprattutto a piedi, che la Polizia locale effettua ogni giorno su tutto il territorio cittadino consentono di individuare con più frequenza i casi di mancato rispetto delle norme, allo scopo di rendere Monfalcone sempre più sicura. Un ringraziamento va agli agenti che, con zelo, hanno effettuato un’attenta verifica del documento estero, riuscendo ad accertarne la non autenticità”.