I controlli dei carabinieri.
Nel corso del fine settimana, in orario notturno, i Carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno svolto servizi di controllo del territorio, rafforzati con l’arrivo dell’estate, nelle località costiere della zona, in particolare Sistiana, nell’ottica di una maggiore sicurezza stradale. Con l’impiego dei militari delle Stazioni di Barcola e Miramare, coadiuvati dall’Aliquota Radiomobile, sono stati effettuati numerosi controlli per accertare l’eventuale abuso di alcolici o l’uso di sostanze psicotrope.
A seguito dei controlli sono stati deferiti in stato di libertà tre giovani perché risultati positivi all’accertamento con alcoltest. Il primo era un etiope 31enne, che, alla guida della sua autovettura, è stato trovato positivo con valori pari a 1.65 e 1.40 g/L. Il secondo un italiano di 20 anni, trovato con valori pari a 0,99 e 1,12 g/L ed il terzo un italiano 29enne risultato positivo con valori pari a 2,00 g/L. In tutti i casi le patenti sono state ritirate e le autovetture affidate a terzi.
L’attività posta in essere ha lo scopo di garantire una maggiore sicurezza sui tratti più sensibili della rete stradale all’avvio della stagione estiva al fine di prevenire comportamenti scorretti alla guida ed evitare sinistri ed incidenti stradali, talvolta anche mortali. I controlli proseguiranno per tutta la durata dell’estate.