Prende a noleggio 5 veicoli all’estero e non li restituisce più: rischia dieci anni

L’arrestato del pregiudicato di Udine.

Aveva stipulato, in qualità di amministratore di una Srl, con una società di autonoleggio di Bratislava, in Slovacchia, dei contratti di noleggio per 5 autoveicoli e non gli aveva poi restituiti. Secondo l’accusa, con le sue azioni, avrebbe procurato alla società di autonoleggio oltre 114 mila euro di danni.

Il mandato di arresto.

I fatti risalgono al luglio del 2011 e l’uomo, Natalino Mancuso, un pregiudicato di 53 anni di Udine, era ricercato con un mandato di arresto europeo emesso in data 28 aprile 2021 dall’autorità giudiziaria della Repubblica di Slovacchia. I carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Udine, nell’ambito di un’attività coordinata dal Servizio di cooperazione Internazionale di polizia del Ministero dell’Interno, sono riusciti a rintracciarlo e ad arrestarlo lo scorso 10 maggio.

Il giorno successivo a Corte d’Appello di Trieste ha convalidato l’arresto, applicando la misura cautelare della custodia in carcere, con fissazione dell’udienza per la data al prossimo 20 maggio per la decisione sulla consegna alle autorità estere. Dovrà rispondere, quindi, del reato di appropriazione indebita. La pena massima prevista dall’articolo 213 del codice penale della Repubblica di Slovacchia è anni 10.