Rimandata al maggio 2022 l’adunata nazionale degli alpini a Udine

L’adunata nazionale degli alpini a Udine.

Slitta l’adunata nazionale degli alpini a Udine. L’attesa manifestazione, che si doveva svolgere il prossimo anno, è stata rimandata di 12 mesi.

La nuova data in Friuli è il maggio 2022. Prima, nello stesso mese del 2021, toccherà a Rimini-San Marino ospitare il festoso arrivo delle “penne nere”. Inizialmente in programma a maggio e poi spostata a ottobre a causa dell’emergenza Sars-Cov2, l’adunata 2020 è stata ufficialmente rinviata. Lo ha deciso il consiglio direttivo dell’Associazione nazionale alpini (Ana). Di conseguenza, anche Udine dovrà aspettare un anno in più per la sua adunata.

La situazione, spiega l’associazione, “pur in un quadro fortunatamente migliorato rispetto a marzo ed aprile, sconsiglia infatti l’opportunità di riunire in una sola località tra pochi mesi centinaia di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. Una decisione sofferta, ma che è stata presa in primo a luogo tutela della salute di tutti, un bene al di sopra di qualunque altra considerazione, anche alla luce della serie infinita di lutti che hanno colpito il nostro territorio ed anche, dolorosamente, le file della nostra Associazione“.