Esonda un rio, si ritrovano bloccati in agriturismo a Montenars. Scantinati allagati nel Gemonese, caduta massi in Val Raccolana

Agriturismo di Montenars isolato dall’esondazione di un rio.

Volevano passare una domenica a pranzo fuori, dopo la lunga attesa per il ritorno in zona gialla. Ma a causa del maltempo, la giornata di relax ha riservato più di qualche patema.

È accaduto nel primo pomeriggio di oggi, alle 14.50, a Montenars. Qui, a causa dell’esondazione di un rio nella zona di Borgo Isola, i 20 clienti dell’agriturismo “Al Tulin” si sono ritrovati isolati. In loro soccorso sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Gemona, assieme ai colleghi del nucleo Soccorritori fluviali alluvionali.

L’intervento dei Vigili del Fuoco si è reso necessario a causa dell’innalzamento dell’acqua che ha reso impraticabile un guado presente sulla strada che porta all’agriturismo. Dopo aver constatato l’impossibilità di far impegnare in sicurezza il guado alle vetture dei clienti dell’attività agrituristica, i pompieri hanno scortato persone ed autovetture lungo una strada forestale riportandole incolumi e in completa sicurezza sulla strada principale.

Le intense piogge che hanno interessato il Gemonese hanno inoltre provocato diversi allagamenti. A finire sott’acqua sono stati alcuni scantinati non soltanto a Gemona, ma anche a Buja, Tarcento, Majano, Osoppo e Cassacco.

Nella zona della Val Raccolana si è verificata una caduta massi al km 15 della Sr76, nella zona tra Chiusaforte e Sella Nevea. A Tarvisio è esondato il rio Casarenza. Si sono registrati anche un dissesto a Socchieve e una caduta alberi ad Arta Terme.