Ritrovata dai carabinieri una statua rubata del XVII secolo

Ritrovata dai carabinieri la statura di Santa Barbara della parrocchia di Signayes ad Aosta.

Il 16 giugno 2019, alle ore 11:00,presso la Chiesa di San Bernardo nella frazione di Signayes ad Aosta, al termine della Santa Messa, il nucleo di tutela del patrimonio culturale dei carabinieri di Udine restituirà al parroco, Don Nicola Corigliani una statua lignea policroma raffigurante Santa Barbara, asportata da quella chiesa nel 1976.

Il manufatto sacro, realizzato nel XVII secolo dalla scuola di intagliatori valdostana, era stato individuato dai militari, nell’ambito dell’attività di ricerca su piattaforme on-line di materiale sacro e devozionale illecitamente sottratto, posto in vendita da un antiquario trentino. Le attività di indagine immediatamente esperite, hanno consentito di accertare la perfetta corrispondenza tra il manufatto posto in vendita e quello presente nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, identificandola come quella sottratta da ignoti la notte tra il 6 ed il 7 aprile del 1976 dall’interno della Chiesa di San Bernardo in Signayes, assieme ad altri beni di natura ecclesiastica. Il manufatto ligneo, al momento del furto, era posizionato all’interno della sacrestia poiché veniva esposto solamente in occasione della ricorrenza della Santa Patrona protettrice del Corpo valdostano dei vigili del fuoco.

Il titolare dell’esercizio antiquariale, ove l’opera era stata posta in vendita, è stato deferito in stato di libertà per il reato di ricettazione.