Ruba rame dai capannoni di mezza Europa: arrestato in Fvg

L’uomo è responsabile di vari furti di rame.

Con tutti i suoi parenti, zii e cugini compresi, aveva organizzato un bel gruppo che si occupava di veloci scorribande nei capannoni di mezza Europa: la loro specialità era riuscire a svuotare rapidamente i capannoni con il rame abbandonato.

In Belgio, però, qualcosa va storto, ed i componenti della banda sono stati filmati mentre asportano 38 blocchi di zinco. Ma la loro caratteristica di “itineranti del furto” li preserva dal finire in carcere. Almeno sino al controllo di una pattuglia del Nucleo Radiomobile della compagnia carabinieri di Aurisina, che rintraccia uno degli appartenenti alla banda criminale mentre cerca di fare rientro in Romania. Su di lui pende un mandato di arresto europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria del Belgio emesso nel settembre scorso.

L’uomo, un cittadino romeno di 46 anni, deve scontare 1.100 giorni di reclusione per furto aggravato continuato. Così l’equipaggio della Radiomobile di Aurisina lo arresta e lo conduce al carcere del Coroneo in attesa dell’estradizione.