Dai rubinetti di casa sgorga acqua torbida, decine di segnalazioni in Friuli. Il gestore: “Ci contattino”

Acqua non limpida dai rubinetti delle case in Friuli.

In alcuni comuni del Friuli dai rubinetti di casa sgorga acqua torbida o gialla. E così, soprattutto sui social, fioccano le segnalazioni. I casi si sarebbero verificati, per fare qualche esempio, a Gemona, Artegna e Amaro. Ma anche, in tempi meno recenti, a Reana e Tavagnacco.

Gli episodi hanno scatenato le proteste degli utenti, oltre al malcontento. E la vicenda è arrivata anche sui tavoli degli amministratori. È così a Gemona, dove il sindaco, Roberto Revelant, è stato messo al corrente della problematica da alcuni cittadini. “Ho recepito alcune segnalazioni – racconta – e ho immediatamente chiamato il gestore, Cafc, affinché si attivasse per risolvere il problema”. Lunedì scorso è partita la chiamata “e mi hanno assicurato che sarebbero prontamente intervenuti. Non so se i problemi si verifichino per i lavori sulla rete – precisa il sindaco -. So che è accaduto talvolta nella parte bassa di Gemona, mai in quella alta. Nelle ultime ore – conclude Revelant – non ho recepito alcuna ulteriore segnalazione”.

A Tavagnacco, il sindaco Moreno Lirutti fa notare che “i problemi di qualche tempo fa, riguardanti un’area circoscritta del comune, sono stati risolti da Cafc in maniera puntuale. Le segnalazioni erano arrivate a causa della rottura di un tubo, che aveva inficiato la qualità dell’acqua”.

Qual è la posizione del gestore? Il Cafc fa presente che “non ci risultano segnalazioni pervenute in via ufficiale. Invitiamo gli utenti – dice la società – a contattarci in modo diretto, al numero verde 800/713711, per segnalarci eventuali guasti. Oppure, possono inviarci un reclamo. Sono due vie più efficaci rispetto a scrivere sui social”. Cafc si occupa di 120 Comuni (tra poco, con l’ingresso di Sappada, saranno 121) e fa presente che i problemi di acqua non limpida potrebbero essere dovuti ai problemi delle tubazioni di casa o del condominio, e non dovuti al flussaggio.

Intanto, con domani – 18 settembre – a Tricesimo partirà il lavaggio speciale delle condotte. Un intervento speciale da parte di Cafc di lavaggio delle condotte idriche interesserà da lunedì 21 a venerdì 25 settembre il comune di Amaro. L’intervento, che consente di migliorare complessivamente la qualità dell’acqua, avverrà tramite un innovativo sistema che miscela aria e acqua in pressione. In questo modo si perfezionano anche le caratteristiche organolettiche, ovvero limpidezza, sapore e odore dell’acqua erogata agli utenti.

Per poter consentire questa operazione, sarà necessario interrompere l’erogazione idrica nella fascia oraria dalle 8 alle 18. Cafc raccomanda a tutti gli abitanti durante l’intervento nelle varie vie coinvolte, di non usare l’acqua né per usi alimentari, né igienico-sanitari né per altri scopi domestici durante i lavori. Per qualsiasi informazione è operativo il numero verde 800/713711.