Protesta di piazza Primo Maggio, prime 30 sanzioni. Denunciata l’organizzatrice

La protesta contro la pandemia in piazza Primo Maggio a Udine.

Sono già stati identificati e sanzionati una trentina di partecipanti, ma le verifiche ad opera della polizia proseguiranno anche nelle prossime ore e a tutti verranno contestati i verbali relativamente al mancato rispetto delle misure anti coronavirus. L’aveva annunciata il prefetto Massimo Marchesiello ed è arrivata la risposta delle forze dell’ordine alla manifestazione, che si è tenuta in piazza Primo Maggio a Udine sabato scorso.

Protesta in piazza a Udine contro la pandemia, polemiche su controlli e promotori

La polizia sta procedendo all’individuazione dei manifestanti che, non hanno osservato le norme di contenimento, ovvero distanziamento e dispositivi di protezione individuali, violando altresì le prescrizioni emesse dalla questura. Inoltre, la promotrice della manifestazione è stata deferita all’autorità giudiziaria per il reato delle leggi di pubblica sicurezza.

Nella giornata di sabato un centinaio si erano ritrovati in piazza Primo Maggio a Udine provenendo dalle varie parti della regione. Tra balli e canzoni hanno protestato contro i decreti legge della pandemia, giudicati illegali. Oggi sono state emesse le prime sanzioni.