Scossa di terremoto in Friuli, in corso la valutazione dei danni

Protezione civile al lavoro per la valutazione di eventuali danni dopo il terremoto di ieri sera.

“Questa mattina abbiamo riunito l’unità di crisi con i sindaci dei Comuni maggiormente colpiti dallo sciame sismico registrato ieri sera. Abbiamo già verificato che non ci sono feriti. È tuttora in corso invece la valutazione dei danni alle strutture e alle infrastrutture. Al momento non abbiamo rilevato situazioni importanti”. Lo afferma l’assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi.

Diverse scosse di assestamento nella notte

“Una squadra di tecnici della Protezione civile sta effettuando un’attenta e puntuale ricognizione sui territori interessati dal terremoto. In caso di necessità – sottolinea Riccardi – ci ritroveremo nel pomeriggio per capire quali potrebbero essere gli interventi da realizzare con urgenza”.

“I sindaci, nel confermare che si è trattato di un evento che ha destato molta preoccupazione e paura nella cittadinanza, hanno manifestato gratitudine – conclude l’assessore – per la vicinanza dimostrata immediatamente dalla Regione”.  

Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) il sisma avvenuto ieri alle 22:19 ha avuto una magnitudo di 4.7, l’ipocentro a 10 chilometri di profondità e l’epicentro a 5 chilometri dai Comuni di Socchieve (Udine) e di Tramonti di Sopra (Pordenone).