Scuole, conto alla rovescia per la riapertura. Ma in Fvg ci sono ancora 2800 cattedre vacanti

La ripartenza delle scuole in Fvg.

Ci si avvia alla fine delle vacanze per gli studenti in Friuli Venezia Giulia. La prima campanella del nuovo anno scolastico suonerà il 16 settembre 2021 e già da giorni si sta lavorando per il piano della ripartenza. Quello però che è ancora tutto definire è il personale docente. A fine luglio sono state confermate 853 cattedre a tempo indeterminate, ma restano vacanti 2.800 posti.

Le tempistiche di assegnazione, rispetto ad un tempo, si sono accorciate, grazie al nuovo sistema informatico online che permette di convocare gli aspiranti docenti supplenti in via telematica. Per Adriano Zonta di Cgil scuola il metodo online dovrebbe assicurare per settembre più classi coperte.

Le nomine nelle scuole.

Intanto, è iniziato il primo valzer dei direttori scolastici. A Gorizia per l’Isis Dante arriva Giovanna Petitti e all’istituto comprensivo di Cividale del Friuli arriverà Francesca Marcolini. Resta ancora da risolvere la situazione all’istituto comprensivo Destra Torre di Aiello del Friuli dove è stato rifiutato l’incarico.