Nuovo portale sui servizi sanitari disponibili in Fvg

Il portale H-FVG consente di reperire informazioni utili sui servizi sanitari.

Un sito web che raccoglie e divulga tutte le informazioni utili sui servizi sanitari disponibili in regione Friuli Venezia Giulia e sul loro funzionamento. È il nuovo portale H-FVG (http://hfvg.uniud.it), trilingue – italiano, inglese, francese -, attualmente destinato ai turisti e in via di sviluppo per gli studenti e i residenti della regione. Sul sito, i turisti possono reperire con immediatezza tutte le informazioni utili relative all’accesso ai servizi sanitari, alla guardia medica turistica, al viaggiare con i propri animali da compagnia e alle farmacie.

“Abbiamo deciso di rendere il sito web pubblico – spiega Sara Vecchiato professoressa di lingua francese presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill), coordinatrice del progetto – per dare il nostro contributo in questo momento difficile. Attualmente le informazioni sono tradotte in francese e inglese, e riguardano gli accessi turistici, ma speriamo nel prossimo futuro di ampliare i contenuti ad altre lingue e ad altri gruppi di persone, come gli studenti internazionali”.

L’iniziativa ha visto numerosi studenti dell’Ateneo friulano coinvolti in attività laboratoriali extracurricolari. La supervisione per la lingua francese e inglese è stata rispettivamente di Sonia Gerolimich e Nickolas Komninos, professori aggregati del Dill, mentre la realizzazione del sito è stata coordinata da Antonina Dattolo del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Dmif), direttrice del Laboratorio di ricerca sul Web semantico, adattivo e sociale – SasWeb.

L’iniziativa è il risultato di un progetto nato nel 2016 presso il Dill, in collaborazione con il Dmif, “partito con l’obiettivo di educare alla comunicazione plurilingue efficace, nel tempo – conclude Vecchiato – si arricchito di altre componenti, come il progetto Uniud XL del Fondo Sociale Europeo, e ha visto l’impegno di diverse classi di studenti e tutor nelle sedi di Udine e Gorizia”.