In Slovenia la benzina e il gasolio intorno all’euro al litro, dal Friuli è di nuovo corsa al pieno

Dopo la riapertura dei confini, dal Friuli è corsa al pieno.

A partire da domani, riapriranno anche i valichi di frontiera secondari tra Friuli e Slovenia. Va detto, però, che più di qualche residente li ha varcati tra ieri e oggi, visto che non sempre c’erano i controlli al confine. La questione, da lunedì, non si pone più: sarà un “libera tutti”.

Molti, nel frattempo, ne hanno approfittato per tornare a fare acquisti in territorio sloveno. Tra gli “investimenti” più gettonati, naturalmente, quello della benzina. In Slovenia, la “verde” e il gasolio costavano entrambi 1 euro al litro oggi. Il prezzo è bloccato da tempo e molti friulani non si sono fatti scappare l’occasione di un “pieno” alla propria auto. E in qualche impianto di rifornimento è stata “corsa al pieno”.

Importi ben diversi da quelli registrati in Friuli. In provincia di Udine, secondo i dati presenti sul sito della Regione Fvg, la media dei 10 prezzi più bassi è di 1,298 euro per un litro di benzina. Per un litro di gasolio, sempre prendendo in esame i distributori più convenienti, la media è di 1,182 euro. La differenza, insomma, è ancora sostanziale.