Sottovalutano il sentiero, esauste chiamano il Soccorso Alpino

Troppo stanche per continuare, tre escursioniste tedesche hanno chiamato il Soccorso Alpino

La stazione di Maniago del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco sono intervenuti durante la notte per individuare e soccorrere tre escursioniste che hanno chiesto aiuto nella zona attorno a Passo Rest.


La chiamata al Nue112 e alla Sores è arrivata poco dopo le 20, con la conseguente immediata attivazione della stazione di Maniago del Soccorso Alpino che si è portata al Passo e poi alla omonima Casera Rest a quota 1500. Le ragazze si trovavano a quota 1200 e sono state raggiunte a piedi in 45 minuti da sei dei soccorritori. Le tre escursioniste, del 1976 (Monaco), del 1984 (Stoccarda) e del 2000 (Böblingen) volevano compiere un anello da Malandreit a Sopareit attraverso il sentiero 826 “Ursula Nagel” ma lo hanno sottovalutato, almeno nei tempi di percorrenza, e probabilmente anche come impiego di energie. Si sono infatti fermate esauste nei pressi di Casera Forchia, dove è presente un bivio.

Qui i soccorritori le hanno raggiunte. Era tale la spossatezza delle giovani che, nonostante i soccorritori le abbiano alleggerite degli zaini, il loro rientro a piedi assieme abbia impegnato più di due ore di tempo, con molte pause concludendosi quasi all’una al Passo. Le giovani sono poi state accompagnate con gli automezzi a Tramonti e da qui sono rientrate autonomamente a Spilimbergo, dove alloggiano temporaneamente.