Spesa dove si vuole, seconde case e sport: pronta la nuova ordinanza della Regione per la “fase due”

La nuova ordinanza della Regione Fvg.

Nuova ordinanza in arrivo per il Friuli Venezia Giulia. Il governatore della Regione, Massimiliano Fedriga, si accinge a firmare i nuovi provvedimenti che regoleranno la vita sul territorio a partire da lunedì 4 maggio.

Accanto ai provvedimenti decisi dal Governo Conte, Fedriga dovrebbe proporre anche misure ad hoc per la regione. Secondo quanto trapela – in attesa della firma dell’ordinanza, prevista per domani -, il governatore si appresterebbe a consentire lo spostamento fuori dal proprio comune di residenza per fare la spesa, così come quello nelle seconde case per opere di piccola manutenzione. Via libera anche ad alcuni sport individuali, quali tennis e golf, così come alla pesca. Il tutto, rispettando le normative come, per esempio, quella di indossare la mascherina.

Sempre secondo quanto trapela, i proprietari dei negozi potranno recarsi negli esercizi per preparare la riapertura delle attività, in attesa di capire con quali tempistiche. La Regione, infatti, sta continuando a fare pressing su Roma per anticipare la riapertura delle attività rispetto al cronoprogramma stilato dal Governo.

Fedriga, intanto, si appresta ad allargare le maglie del nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Domenica 3 maggio, proprio alla vigilia della “fase due” in tutta Italia, se ne saprà di più.