Con il Superbonus e il Bonus Caldaia l’efficienza domestica è più conveniente

I vantaggi per la sostituzione della caldaia.

Il riscaldamento domestico è essenziale per la vita quotidiana moderna durante la stagione fredda. Ha però un costo sia economico sia ambientale: per alimentare la caldaia è infatti necessario consumare gas naturale come combustibile. Oltre a comportare un aumento della bolletta, l’uso di questa risorsa genera anche emissioni di anidride carbonica, sebbene sia meno inquinante di altre fonti fossili quali petrolio o carbone.

È però possibile aumentare l’efficienza energetica e ridurre i consumi, tramite una sostituzione della vecchia caldaia con un modello a condensazione di ultima generazione, che utilizzerà meno gas per produrre la stessa quantità di calore. Con un’unica soluzione sarà possibile risparmiare e fare anche del bene all’ambiente, rendendo più sostenibile il comfort domestico.

Per incoraggiare i consumatori ad affrontare questo intervento sono state introdotte delle agevolazioni fiscali che consentono di recuperare in parte o per intero la spesa da sostenere. La prima è il Bonus Caldaia 2020, che prevede una detrazione del 50% o del 65% fino al 31 dicembre 2020. La detrazione è del 50% se si installa una caldaia a condensazione di classe A mentre, per arrivare al 65%, è necessario sostituire un intero impianto di climatizzazione invernale. Questo può essere fatto unendo alla caldaia a condensazione classe A un sistema di termoregolazione evoluto in classe V, VI o VIII, oppure, tramite l’installazione di un sistema ibrido, che integra alla caldaia una pompa di calore.  

Con il Decreto Rilancio 2020 è stato introdotto poi il Superbonus al 110%, la cui durata è stata recentemente estesa al 30 giugno 2022. Per accedere a questa agevolazione è necessario migliorare l’edificio di due classi energetiche: la sostituzione della caldaia deve quindi essere abbinata a interventi quali l’isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio.

E.ON, uno dei principali operatori energetici del Paese, ha sviluppato offerte di sostituzione caldaia a condensazione studiate appositamente per permettere di accedere alle diverse tipologie di incentivi e poter così godere di un impianto più efficiente, economico e sostenibile con una spesa minima o nulla.