Tondo e Rizzetto sono gli eletti dell’Alto Friuli. Lega pigliatutto, Serracchiani per un soffio. Tutti i risultati

Rivoluzionata dal voto la geografia politica della regione.

Chi sono gli eletti dell’Alto Friuli? Il terremoto politico del 4 marzo ha ribaltato la geografia politica del Friuli, con il Pd, il partito del governatore Serracchiani, che arranca e la Lega che si prende tutto, o quasi. Un terremoto che ha toccato anche l’Alto Friuli, dove alla fine, conti del Rosatellum alla mano, sono risultati eletti il tricesimano Walter Rizzetto e il tolmezzino, ex presidente della Regione, Renzo Tondo.

Rizzetto, 42 anni, 5 anni fa entrò in Parlamento con il Movimento 5 Stelle: questa volta è stato rieletto nel centrodestra, nelle file di Fratelli d’Italia. Tondo, 61 anni, fa il suo rientro alla Camera dopo dieci anni anche lui nel centrodestra, questa volta non con Forza Italia ma con la quarta gamba di Noi con L’italia.

Alla fine ce l’ha fatta anche la presidente della Regione Debora Serracchiani, salvata dai “resti” che il mancato superamento della soglia di sbarramento da parte della lista di Emma Bonino ha fatto confluire nel Pd. Gli altri eletti, in Friuli, oltre a Tondo, Rizzetto e Serracchiani sono alla Camera Ettore Rosato (Pd); Sabrina De Carlo (M5s) e Luca Sut (M5s); Sandra Savino (Forza Italia), Roberto Novelli (Forza Italia), Guido Germano Pettarin (Forza Italia); Massimiliano Fedriga (Lega), Massimiliano Panizzut (Lega), Vannia Gava (Lega), Daniele Moschioni (Lega). Al Senato vanno invece Tatjana Rojc (Pd); Stefano Patuanelli (M5s), Laura Stabile (Forza Italia) e Franco Dal Mas (Forza Italia); Mario Pittoni (Lega) e Raffaella Fiormaria Marin (Lega); Luca Ciriani (Fratelli d’Italia).

Be the first to comment on "Tondo e Rizzetto sono gli eletti dell’Alto Friuli. Lega pigliatutto, Serracchiani per un soffio. Tutti i risultati"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*