Trasporto irregolare di animali in autostrada, multati per 4mila euro

Scoperte alcune irregolarità sul trasporto degli animali.

Lo scorso fine settimana lungo la A 34 nei pressi di Villesse, la Polizia di Stato, ha controllato alcuni mezzi commerciali adibiti al trasporto di animali, provenienti perlopiù da Stati confinari e destinati al mercato italiano di varie regioni del nord e del centro Italia. Le verifiche sono state eseguite insieme ai veterinari dell’U.V.A.C. (Ufficio Veterinario Adempimenti Comunitari del Ministero della Salute), a personale dell’A.S.U.G.I. ed a quello del Corpo Forestale Regionale.

Gli agenti della Polizia Stradale di Gorizia hanno sottoposto a verifica, secondo la normativa nazionale ed europea (che come è noto tutela il benessere dell’animale ed il rispetto delle norme igienico-sanitarie dei mezzi di trasporto), diversi veicoli adibiti al trasporto di bovini e ovini. Nel corso dell’attività sono emerse una serie di irregolarità a carico di due autotrasportatori. In particolare ad entrambi sono stati contestati il trasporto promiscuo di animali e l’assenza di lettiera con una sanzione complessiva di 4.000 euro.

L’attività operativa ha evidenziato anche altre irregolarità riguardanti la sicurezza dei veicoli, come i pneumatici usurati oltre il limite di legge, le luci inefficienti ed il mancato uso delle cinture di sicurezza. Considerato il livello di affaticamento degli animali, gli operatori ed il personale veterinario, attesa l’attività congiunta, hanno consentito la prosecuzione del viaggio fino ai luoghi di destinazione.