Al via al colosso del trasporto pubblico regionale Fvg: quasi 2mila dipendenti, 950 bus e appalto di 120 milioni. Il nodo del tasporto scolastico

Il nuovo trasporto pubblico in Fvg.

L’11 giugno aprirà in Friuli Venezia Giulia il nuovo corso del servizio di trasporto pubblico locale. Dalla prossima settimana, infatti, saranno avviati i servizi del nuovo gestore unico Tpl Fvg scarl.

Un soggetto unico nato dal consorzio delle quattro società di trasporto locale (Trieste Trasporti, Saf, Atap e Apt) per la partecipazione alla gara europea indetta dalla Regione nel 2014 e chiusa con un iter protrattosi per cinque anni e costellato da numerosi ricorsi.

“È un passo importantissimo per la nostra Regione, prima in Italia ad avere un soggetto unico per tutto il territorio”, ha commentato l’assessore regionale alle Infrastrutture Graziano Pizzimenti che a Trieste ha presentato i nuovi servizi, affiancato dall’amministratore delegato di Tpl Fvg scarl, Aniello Semplice.

Un contratto, firmato a novembre del 2019, che pesa 120 milioni annui per dieci anni, prorogabili di ulteriori cinque. Le quattro aziende territoriali hanno portato in dote alla nuova Tpl Fvg scarl oltre 1850 addetti di cui l’81 per cento rappresenta personale di guida e addetto al servizio di trasporto. Le infrastrutture comprendono 21 depositi attrezzati e 13 biglietterie gestite direttamente.. Il parco mezzi è composto da 953 autobus con un’età media inferiore ai 7,5 anni (ben al di sotto dei 12 anni della media nazionale), mentre la rete dei collegamenti conta più di 8mila fermate. Quattro le tratte coperte con collegamenti marittimi: Trieste-Muggia, Trieste-Grado, Trieste-Sistiana, Marano Lagunare-Lignano.

Il primo nodo da affrontare nelle prossime settimane sarà l’organizzazione del trasporto scolastico. Pizzimenti ha assicurato “l’attivazione di un tavolo di lavoro con le aziende Tpl e la Direzione regionale scolastica per gestire al meglio la tematica anche in relazione alle direttive anti covid-19”. Non tutti i nuovi servizi saranno attivi dall’11 giugno, a causa dell’emergenza covid. Alcuni servizi saranno riprogrammati da qui a dicembre in base all’evoluzione dell’emergenza.

Oltre al sito internet regionale (www.tplfvg.it), sarà disponibile l’app Tpl Fvg che consente il monitoraggio dei servizi in tempo reale oltre che l’acquisto dei biglietti dallo smartphone. Per le aree a domanda debole (in particolare la montagna) prenderanno a breve avvio le prime attività di progettazione sul territorio. E’ previsto inoltre un forte investimento per l’accessibilità dei disabili. La società investirà nei prossimi 10 anni 135 milioni per l’ammodernamento della flotta.