Trombe d’aria e grandinate, il Fvg sferzato dal maltempo. Caduti alberi in 10 comuni

Trombe d’aria e grandinate a causa del maltempo in Fvg.

Il maltempo ha lasciato il segno in Fvg, soprattutto nella Destra Tagliamento. Nelle ultime 12 ore si sono susseguiti numerosi episodi temporaleschi, che hanno interessato maggiormente la Pedemontana pordenonese, l’Isontino ed il Carso. I cumulati di pioggia più significativi sono stati registrati a Meduno con 88 millimetri, a Cason di Lanza con 77 e a Monfalcone con 75, Fogliano 66 e Ruda 63. Sono state misurate raffiche di vento fino a 80-90 kmh in varie località sia in quota che sulle costa. È ancora in atto notevole attività temporalesca fra l’Isontino, il Cividalese e la Slovenia. Sono state segnalate grandinate anche consistenti ad Aviano, Sacile e Gorizia e a Meduno anche una tromba d’aria.

Nelle ore serali continueranno ad affluire correnti sud-occidentali, che manterranno ancora marcata instabilità, con rovesci e temporali; saranno possibili piogge intense, specie verso est e sulle Prealpi. Soffierà ancora vento da sud-ovest (Libeccio) sostenuto, specie sulla costa. Le precipitazioni saranno intermittenti, possibili ancora grandinate e neve oltre i 1.500 metri. Nel corso della serata e della notte il vento da sud-ovest andrà attenuandosi e a partire dalla fascia alpina, in estensione poi a tutte le zone, inizieranno ad affluire correnti settentrionali sostenute e più fredde. Nella prima parte della notte le precipitazioni potranno essere nuovamente più estese, in genere da moderate ad abbondanti, solo localmente intense, in progressivo esaurimento verso la mattina di sabato.

Dalle 12 di oggi si segnalano allagamenti nei comuni di Monfalcone, Staranzano, Polcenigo e Budoia. Si sono verificate, inoltre, cadute alberi nei comuni di Porcia, Arta Terme, Taipana, Doberdò del Lago, Caneva, S.Giovanni al Natisone, Cervignano, Cavasso Nuovo, Arba e Zoppola. C’è stato anche uno scoperchiamento edifici per vento forte in comune di Meduno, oltre a smottamenti nei comuni di Caneva e Pinzano al Tagliamento. A Socchieve è stato chiuso il guado temporaneo per la frazione di Avaris.

Per quanto riguarda corsi d’acqua e invasi, la situazione monitorata è sotto controllo. I principali fiumi permangono sotto i livelli di guardia, con innalzamento dell’Isonzo e del Vipacco che a Savogna d’Isonzo ha superato il livello di attenzione di 4,5 metri ed è attualmente lieve aumento. È stato chiuso il guado di Rauscedo sul Meduna.

Da inizio precipitazioni hanno operato complessivamente 154 volontari di Protezione civile di 50 Comuni per interventi e in monitoraggio sul territorio. Sono inoltre pervenute complessivamente 212 chiamate al Numero Unico d’Emergenza.