Con la scusa delle cure per il nipote le portano via gioielli e 5mila euro

Anziana truffata ad Artegna.

Ancora una truffa ai danni di un’anziana in Friuli. E’ successo ad Artegna nel pomeriggio del 14 agosto, quando la vittima, una signora anziana, è stata contattata telefonicamente da un individuo che si è spacciato per un conoscente. Il truffatore ha giocato sulla fiducia della donna e l’ha convinta che suo nipote fosse gravemente malato e avesse bisogno di cure mediche urgenti. Le è stato detto che serviva subito il denaro per garantire le cure necessarie.

Poco dopo la chiamata, un uomo si è presentato alla porta dell’abitazione della donna, affermando di essere incaricato di raccogliere l’importo richiesto per le cure mediche. La pensionata, ancora sotto shock per la notizia della presunta emergenza medica del nipote, ha consegnato ingenuamente cinque mila euro in contanti e alcuni monili in oro, credendo di contribuire al benessere del suo familiare.

Solo dopo che il truffatore se ne è andato, la donna si è resa conto di essere stata truffata e ha contattato immediatamente le autorità. In corso le indagini da parte dei carabinieri di Osoppo.