I mercatini di Natale più belli in provincia di Udine ancora aperti

Mercatini di Natale in provincia di Udine.

Fino al 26 dicembre rimangono allestiti i mercatini di Natale a Udine in piazza San Giacomo. Sono diciassette casette rosse ospitano botteghe artistiche che propongono le loro creazioni natalizie, fra le quali trovare idee-regalo homemade da mettere sotto l’albero, realizzate da artigiani del territorio. In piazza si potrà trovare dai liquori alle gubane, dai tessili alle tisane, dagli oggetti in legno alla ceramica, passando naturalmente per le bevande calde e l’oggettistica natalizia.

Presente anche un programma ricco di animazione per far divertire l’intera famiglia: laboratori per bambini, dimostrazioni di tecniche artigianali e degustazioni varie. Un’occasione per stare un po’ insieme bevendo un brûlé, per far giocare i più piccoli e osservare da vicino gli artigiani al lavoro.

Fino al 6 gennaio 2019 a Cividale del Friuli potrete visitare Magia delle Mani in Borc di Cividàt, un mercatino di Natale con tantissime idee regalo, originali, uniche e diverse dal solito grazie ai tanti piccoli temporary store al coperto allestiti da artigiani, hobbisti e creativi. Più di 60 gli stand e molte le attività proposte, tra le quali i laboratori per bambini.

Inoltre a Cividale si terrà un ulteriore mercatino di Natale in Piazza Foro Giulio Cesare, organizzato dall’Associazione Arte, Cuore e Passione. Ad Attimis fino al 6 gennaio 2019  ci sarà la quinta rassegna d’arte presepiale “Antrum in castrorum terra – Una grotta nella terra dei castelli“, a cura di Nadia Monai.

La rassegna è ospitata all’interno della villa d’Attimis Strassoldo (via Roma, 32) e segue gli orari: sabato, domenica e festivi 10 -12:30 e 15 -18:30; aperto il 25 dicembre e il primo gennaio dalle 15:00 alle 18:30. L’ingresso è gratuito e all’interno del parco sarà possibile comprare tanti piccoli oggetti realizzati a mano da artigiani locali.

Lignano Sabbiadoro organizza “Un Natale di gusto”, manifestazione dedicata allo Street Food. Mercatini di Natale abbinati a stand enogastronomici. L’appuntamento è in viale Gorizia, tra piazza Fontana e Terrazza mare dal 21 dicembre al 6 gennaio. Tarcento si dipinge di Natale fino al  23 dicembre: le vie del centro si animano con il mercatino di Natale handmade, musica, animazioni, Babbo Natale per tutti i bambini.