Vigilia di ferragosto con l’ombrello sulla montagna friulana

Emanata un’allerta meteo.

La Protezione civile regionale ha emanato una nuova allerta meteo. Si tratta di un codice giallo in vigore dalla sera di oggi alla mattinata di mercoledì. In questo periodo di tempo, infatti, saranno possibili locali temporali, più probabili comunque dal pomeriggio-sera di martedì. In entrambe le fasi sarà possibile qualche temporale forte. 

Correnti sudoccidentali interessano il nord Italia. In quota, l’aria progressivamente più fresca si sovrappone all’aria molto calda presente nei bassi strati. Tale situazione favorisce l’instabilità. Dalla vigilia di ferragosto, dopo il passaggio del fronte principale, affluirà aria più fresca anche nei bassi strati e l’instabilità cesserà. 

Il verificarsi degli eventi atmosferici può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano. Saranno anche possibili locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse a grandinate e possibili colpi di vento durante i temporali-

Be the first to comment on "Vigilia di ferragosto con l’ombrello sulla montagna friulana"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*