Bordano, il paese delle farfalle dai colori sgargianti

Ad agosto, si rinnova la festa delle farfalle a Bordano, piccolo borgo adagiato alle pendici del Monte San Simone e attorniato dal bel paesaggio incontaminato vicino al lago di origine glaciale di Cavazzo.

Le condizioni climatiche favorevoli.

Per la particolare posizione geografica e per lo speciale microclima, vegetano sulle verdi prateria attorno al borgo moltissime specie floreali che raccolgono centinaia e centinaia di varietà di fiori, raccogliendo quasi per intero tutte le realtà botaniche delle Prealpi e delle Dolomiti Carniche.

Per questa ragione, da molti anni Bordano è meta di studiosi provenienti da tutto il mondo per ricerche entomologiche in virtù della ricchezza faunistica e per la diversità biologica. È per questa speciale caratteristica che le praterie di Bordano richiamano centinaia di varietà di farfalle, diurne e notturne, golose di nettare.

Le case di Bordano.

Dal 1995, le case di Bordano sono la tavolozza degli artisti che dipingono fantasiosi e coloratissimi murales, tutti con soggetto di farfalle, dipinte per decorare, per raccontare e per ricordare. Bordano è quindi un borgo dipinto e una galleria d’arte che ha per tetto il cielo aperto ad ogni ora del giorno.

Ogni anno, nuovi murales si aggiungono ai molti esistenti e si rinnova il concorso per l’assegnazione del premio nazionale per la miglior fiaba illustrata. Gli appassionati naturalistici possono ammirare e fotografare un gran numero di varietà e di esemplari di lepidotteri, in altre parole, di paveis, come si dice in friulano, di coloratissime farfalle percorrendo il sentiero entomologico arricchito di molti cartelli descrittivi e percorrere gli itinerari nella Casa delle Farfalle, che portano a conoscere una fauna di farfalle.

La casa delle farfalle.

Le farfalle dalle splendide e sgargianti colorazioni usano trucchi ottici per rinforzare i colori scuri e apparire più grintose nei confronti dei rivali maschi. I ricercatori hanno constatato che il colore ultranero delle ali lo riescono ad ottenere con una vera e propria opera di intrappolamento della luce, grazie alla particolare struttura delle ali che presenta una serie di microscopiche scaglie in grado di conservare la luce e modularla a seconda delle necessità, rendendo il colore più o meno intenso. All’aria aperta, le ali delle farfalle sono in grado di assorbire il 90% della luce.