Il brano del pianista friulano Venier scelto per rappresentare l’Italia

Il brano Planctus Aquileia del pianista friulano Venier.

Glauco Venier è il pianista friulano che rappresenterà la cultura e italiana nel mondo con la sua opera Planctus Aquileia, un innovativo incontro fra musica sacra e profana. Il brano è uno venti progetti musicali selezionati dal Ministero degli Esteri. Una sorta di portabandiera della nostra storia.

L’iniziativa della Farnesina, intitolata “Vivere all’italiana in Musica” nasce dalla volontà di sostenere il rilancio delle produzioni musicali sul mercato in seguito alla crisi covid19. A “Planctus Aquileia” proposto da Glauco Venier per il Friuli Venezia Giulia, hanno collaborato musicisti di fama internazionale in una formazione che unisce il sud al nord d’Italia e idealmente rappresentativa di un territorio di confine, multiculturale e plurietnico.

Questi venti progetti musicali “ambasciatori” dell’eccellenza italiana all’estero saranno promossi inizialmente anche attraverso la rete del circuito delle varie Ambasciate e Consolati, Rappresentanze e Istituti Italiani di Cultura a partire dal 2021.