Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo nuovo weekend di ottobre, continuano i concerti, le conferenze e gli spettacoli in Friuli Venezia Giulia durante i quali potrete provare l‘enogastronomia locale, fare acquisti, ascoltare musica tradizionale e andare in cerca di zucche da mangiare e/o decorare.
Infatti da Valvasone, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, convegni e sagre che vi permetteranno di esplorare il mondo dell’arte, rilassarvi e ascoltare le dolci note dell’arpa celtica.

Sabato 14 ottobre

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna del teatro e delle attività all’aperto.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, si inizia alle 18 a Udine con le dolci note jazz di Claudio Cojaniz, in contemporanea al Teatro Nuovo Giovanni da Udine ci sarà Memoria, Cantata a Pier Paolo Pasolini e a Valvasone si potrà ascoltare l’arpa celtica con A lume di suoni e storie. A seguire, alle 20.30 a Tolmezzo si terrà lo spettacolo: E jù ridi” e a Pertegada si terrà la 44esima Rassegna Corale. In aggiunta, poco dopo alle 20.45, a Tarcento andrà in scena lo spettacolo Cuant che il soreli al jeve di chê altre bande, invece alle 21 ci sarà il Concerto finale del festival Suns Europe e Shakespearology al Teatro Contatto.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, le sagre e dei festival, per tutto il weekend si terranno: la Festa della Zucca di San Martino ad Aquileia, la Sagra della Castagna a Polcenigo e a Faedis, la Sagra della Madonna della Salute a San Quirino, Magici Intrecci al Castello di Strassoldo, Streeat food truck a Udine e Rethinkable a Gorizia.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 10 si terranno delle visite guidate al Museo della Cantieristica,
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre:  Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Nane Zavagno, The human touch, Carne, la materia dello spirito, Il Canto della Terra, Vita e civiltà contadina friulana e Shaun the Sheep & Friends – The Art of Aardman Exhibition.

Domenica 15 ottobre

Domenica sarà infatti una giornata all’insegna delle sagre e alle attività all’aria aperta. Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, si inizia alle 17 a Sesto al Renghena con il concerto di musica sacra Stella Ariente, poco dopo alle 18 a Gorizia si potrà ascoltare il concerto classico Liriche, infine alle 19 si terrà Shakespearology al Teatro Contatto.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, lesagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà il mercatino del riuso a Udine. Mentre per tutto il weekend si terranno: la Festa della Zucca di San Martino ad Aquileia, la Sagra della Castagna a Polcenigo e a Faedis, la Sagra della Madonna della Salute a San Quirino, Magici Intrecci al Castello di Strassoldo, Streeat food truck a Udine e Rethinkable a Gorizia.
Invece, in merito alle escursioni, per tutto il giorno a Remanzacco i bambini potranno scegliere la propria zucca al Pumpkin Patch.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre:  Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Nane Zavagno, The human touch, Carne, la materia dello spirito, Il Canto della Terra, Vita e civiltà contadina friulana e Shaun the Sheep & Friends – The Art of Aardman Exhibition.