Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

Anche questo nuovo weekend di marzo porta tante novità e attività per godervi la primavera che sta iniziando, molte delle quali dedicate alla festa della donna appena trascorsa.
Infatti, dalla musica, alle mostre, al chiuso e all’aperto qui troverete l’evento, l’escursione o il laboratorio che fa per voi in tutto il Friuli, da Udine, a Gorizia, passando per Pordenone, che siate grandi o piccoli e che vi permetterà di passare un meraviglioso weekend in famiglia.

Sabato
Sabato 12 marzo, sarà una giornata all’insegna della musica e delle arti.
Si inizia alle 20.30 a Spilimbergo dove si terrà il concerto “Donne di marzo”, organizzato dall’Amministrazione Comunale in occasione della festa della donna, e inserito nella programmazione annuale dell’orchestra AUDiMuS che celebra quest’anno dieci anni di attività.
Per quanto riguarda le mostre continua “Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie”, “Terra”, una raccolta di fotografie dedicata al movimento dei senza terra, “La forma dell’Infinito”, che racconta della ricerca del senso dell’infinito nell’arte moderna e “Segni d’amore”, che cerca di promuovere il rispetto delle donne un valore particolarmente importante in luce della festa della donna appena trascorsa.

Domenica
Domenica 13 marzo,
sarà una giornata dedicata all’arte e al cinema.
Infatti, si inizia alle 18 al Kulturni Dom di Gorizia dove arriva il film muto: “Maciste all’inferno”, del 1926, di Guido Brignone, un grandissimo capolavoro del cinema muto che era liberamente ispirato all’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Sempre alle 18 a Osoppo si terrà lo spettacolo di Pirandello: “Non si sa come”, l’opera è l’ultima fatica teatrale del grande scrittore siciliano e racconta di tradimenti e dei rimpianti per le azioni del nostro passato che per quanto lo desideriamo non possiamo rimediare e che rimangono, al fondo della nostra mente a tormentarci anche a distanza di anni e anni.
In aggiunta per tutto il weekend continuano le mostre: “Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie”, “Terra” del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado,“La forma dell’Infinito” e “Segni d’amore”.