Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo secondo weekend di ottobre non sono davvero pochi i concerti, le sagre e le mostre in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione, ascoltare meravigliosi concerti e andare a esplorare grotte e castelli.
Infatti da Spilimbergo, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di escursioni, concerti e spettacoli che vi permetteranno di rilassarvi, esplorare la natura e divertirvi.

Sabato 8 ottobre

Sabato, sarà infatti una giornata all’insegna della cultura e dell’enogastronomia.
Per quanto riguarda i concerti e le conferenze, alle 20.45 a Udine andrà in scena una tragedia di Pasolini, mentre alle 21 si terrà una visita-concerto alla Centrale Idroelettrica “Antonio Pitter”.
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival, dalle 8 si terrà il Mercatino dell’antiquariato di Monfalcone, per tutto il giorno continuano le Giornate del Cinema Muto a Pordenone e Naturalmente Lavariano a Mortegliano. Inoltre, per tutto il weekend si terrà Ascoltare, Leggere, Crescere a Pordenone, le feste delle castagne di Montenars e di Valle di Suffumbergo, la festa del Bisonte a Ronchis, la Fiera di Santa Giustina a Palmanova, la sagra della capra a Morsano al Tagliamento, La natura si fa cura a Forni di Sopra, BioPhotoFestival 2022 a Maniago, l’Ecomaratona del CollioBrda e Volontariamo a Latisana.
Invece, in merito alle escursioni, si inizia alle 9 a Duino con un’escursione per terra e per mare attorno al Castello, e sempre alle 9 comincerà anche l’escursione spettacolo Sotto lo sguardo del Ban, invece dalle 10 si terranno le visite guidate al borgo vecchio di Spilimbergo, sempre dalle 10 al Museo dell’arte fabbrile di Maniago si terranno le divertenti visite guidate dei Papu, le visite congiunte al MuCa e all’interno del cantiere navale di Monfalcone, e le rievocazioni storiche a tema longobardo a Monfalcone.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Mostra di modellismo statico militare, Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici, The spirit of Will Eisner, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Zigaina, Mente e cervello, ‘La bellezza della ragione’, Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pordenone castelli, McKee, e Madre. Trenta capolavori segreti per la più bella tra le donne”.

Domenica 9 ottobre

Domenica, sarà invece una giornata dedicata alle famiglie e alle arti.
Per quanto riguarda i concerti e gli spettacoli, alle 16.30 a Pordenone andrà in scena L’isola del peccato, mentre alle 17 a Udine si terrà il concerto Indimenticabile Tina.
Invece, nell’ambito delle sagre e dei festival, si inizia alle 8 con l’apertura del mercatino dell’antiquariato di Venzone, segue alle 9 la Regata della Laguna a Lignano Sabbiadoro, dalle 10.30 a Trieste si terrà la Barcolana e  per tutto il giorno, a Cividale si svolgeranno gli eventi per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Buddy Market a Udine e il mercatino dell’antiquariato a Gorizia. Infine, per tutto il weekend si terrà Ascoltare, Leggere, Crescere a Pordenone, le feste delle castagne di Montenars e di Valle di Suffumbergo, la festa del Bisonte a Ronchis, la Fiera di Santa Giustina a Palmanova, la sagra della capra a Morsano al Tagliamento, La natura si fa cura a Forni di Sopra, BioPhotoFestival 2022 a Maniago, l’Ecomaratona del CollioBrda e Volontariamo a Latisana.
Inoltre, in merito alle escursioni, dalle 9 si terrà un’escursione alle grotte del Fontanon di Timau.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici, The spirit of Will Eisner, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Zigaina, Mente e cervello, ‘La bellezza della ragione’, Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo, Pordenone castelli, McKee, e Madre. Trenta capolavori segreti per la più bella tra le donne”.