Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo secondo weekend di maggio, sono numerosissimi i concerti, le sagre e gli spettacoli in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione, fare acquisti, ascoltare ottima musica e generalmente rilassarvi.
Infatti da Forni di Sopra, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, sagre e mercatini dell’antiquariato che vi permetteranno di ascoltare ottima musica, degustare delle specialità locali e rilassarvi.

Sabato 20 maggio

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna della cultura e delle attività all’aria aperta.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 16, alle 18.30 e alle 21 andrà in scena lo spettacolo Lend me your earsalle 20.30 invece si terrà il concerto Brassevonde a Pontebba, poco dopo alle 20.45 a Forni di Sopra si terrà lo show Oetzi, Ötzi, Utzi o qualcosa di Similaun.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà Giardini Aperti a Moruzzo, Vigneti Aperti presso Villa de Claricini Dornpacher. Mentre per tutto il weekend a Udine continua lo Stiria Food Festival, la settimana della cultura furlana, Sapori Pro Loco a Codroipo, inoltre continuano le sagre della trota a Paderno e quella delle rane a Sedegliano.
Invece, in merito alle escursioni, per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di Lignano Sabbiadoro,  inoltre si terrà la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: MISMÀS-cherati, Nel tempo sospeso, Altrove, Pozzuolo prima di Pozzuolo, Visioni dell’Anima, Mostra Amadio Lepore, Mostra Roberta Moznich, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Raccontami con l’Arte e Sottsass/Spazzapan.

Domenica 21  maggio

Domenica sarà invece una giornata dedicata alle sagre e alle escursioni.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 16, alle, 18.30 e alle 21 andrà in scena lo spettacolo Lend me your ears, invece alle 21 a San Vito al Tagliamento si terrà lo spettacolo Carillon.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, si inizia alle 10.30 con la cerimonia del Bacio delle Croci a Zuglio, a seguire alle 18 partiranno tre marce delle pace dirette all’abbazia di Rosazzo. Invece, per tutto il giorno si terrà a Moruzzo la Festa di Primavera, la Festa delle erbe ad Arta Terme, il Parkfest a Venzone, la Fieste da Viarte, la festa delle meridiane ad Aiello e i mercatini dell’antiquariato di Gradisca e Valvasone. Infine, per tutto il weekend a Udine continua lo Stiria Food Festival, la settimana della cultura furlana, Sapori Pro Loco a Codroipo, inoltre continuano le sagre della trota a Paderno e quella delle rane a Sedegliano.
Invece, in merito alle escursioni, alle 18 si terrà un’escursione alle Grotte di Villanova, mentre per tutto il giorno si potrà visitare Villa de Claricini Dornpacher. Infine, per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di Lignano Sabbiadoro e si terrà la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: MISMÀS-cherati, Nel tempo sospeso, Altrove, Pozzuolo prima di Pozzuolo, Carne, la materia dello spirito, Visioni dell’Anima, Mostra Amadio Lepore, Mostra Roberta Moznich, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli, Raccontami con l’Arte e Sottsass/Spazzapan.