Teatro e laboratori di friulano per prepararsi al Premio Candoni

Gli incontri sulla scrittura in marilenghe.

Prosegue a ritmo serrato il cammino preparatorio che porterà alla serata conclusiva con le premiazioni del “Concorso-atelier Premio Candoni, opere teatrali in lingua friulana”. Pubblicato il bando e conclusa la fase di iscrizioni, infatti, sono ora in corso gli incontri/conferenze che si stanno tenendo al Giovanni da Udine. I laboratori, consigliati ma non obbligatori ai fini del concorso, sono aperti a tutti e vertono su conferenze-lezioni sulla scrittura teatrale, nonché sulla grafia ufficiale della lingua friulana.

Dopo aver esplorato il terreno del tempo e della scrittura drammaturgica con due lezioni tenute da Stefania Ursella e Alessandro Di Pauli, i prossimi due appuntamenti, rispettivamente il 15 e il 22 ottobre, sono dedicati all’utilizzo della grafia ufficiale della lingua friulana per scoprire, capire, approfondire, insieme a Michele Calligaris dello sportello regionale per la lingua friulana, la scrittura in marilenghe.

Conclusa questa fase, che per la prima volta vede la partecipazione anche di autori provenienti dall’estero, il Premio, organizzato dall’associazione “Luigi Candoni” con il sostegno dell’Arlef e in collaborazione con la Fondazione Teatro Nuovo e MateâriuM, entrerà nel vivo con la consegna delle opere in gara (termine ultimo 13 novembre) e con la serata conclusiva che si terrà il 13 dicembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Per informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo associazionecandoni@gmail.com o telefonare al 328/6581842.