Utili triplicati per Civibank: “Sostegno a famiglie ed imprese con la pandemia”

Approvati schemi di bilancio 2020 della banca con sede a Cividale.

Utili a 6,8 milioni di euro, con un aumento del 148,2% rispetto al 2019, un Common Equity Tier 1 al 15,0%, mentre sono cresciuti dell’8,4% i finanziamenti a imprese e famiglie a ristoro degli effetti della pandemia, per un totale di 661 milioni.

Sono alcuni dei numeri resi noti da Civibank, unica banca cooperativa indipendente del Fvg, che ha approvato gli schemi di bilancio al 31 dicembre 2020, “con dati molto positivi che attestano – ha riferito l’istituto di credito – solidità e redditività in crescita nel 2020”. Anche la qualità degli attivi è migliorata, ha evidenziato la banca, “con i crediti deteriorati che registrano una riduzione del 22,4% rispetto al dicembre 2019”.

“Ci siamo trovati tutti ad affrontare una situazione che non potevamo prevedere e quello del lockdown nel 2020 è stato un periodo che ha segnato profondamente tutto il Paese – ha commentato Michela Del Piero, presidente di CiviBank – e dunque c’è grande soddisfazione nel vedere dei trend positivi confermati perfino in questo contesto, nel quale abbiamo continuato a fornire sostegno alla clientela, fatta di famiglie e imprese”.

Civibank ha segnalato, inoltre, un aumento del 19,3% di nuovi finanziamenti per le pmi, per un valore totale di 485 milioni di euro, mentre per i finanziamenti per le famiglie nella prima parte dell’anno, il 4° trimestre 2020 segna una forte crescita, pari a 14,3% trainata in particolare dai mutui. Dall’inizio dell’emergenza Covid, CiviBank ha accolto 5.350 richieste di moratoria su mutui e finanziamenti, per un importo complessivo di 723 milioni di euro. “Il congelamento di questi finanziamenti – ha concluso Del Piero – è una boccata d’ossigeno per tutto il tessuto sociale e produttivo, colpito duramente dal lockdown e dalle chiusure causate dal Covid”.