Come tenere sotto controllo le spese familiari e rientrare nel budget stabilito mensilmente

L’economia italiana sta risentendo parecchio della situazione geopolitica europea, dunque bisogna fare maggiore attenzione alle spese. In realtà questa regola dovrebbe valere sempre, e non sono pochi gli italiani che già oggi sanno come calcolare alla perfezione i costi bilanciandoli con le entrate. Per riuscirci è necessario fare molta attenzione ad alcuni elementi, organizzandosi per tenere sotto controllo le entrate e le uscite, ma soprattutto le spese familiari.

Annota le entrate e le uscite

Il primo consiglio è di organizzarsi con un vero e proprio bilancio domestico, dunque con un documento in formato Excel contenente tutte le entrate e tutte le uscite. In questo modo sarà più semplice capire quali sono le spese indispensabili e quali le voci di spesa che possono essere tagliate senza grosse conseguenze sulla qualità di vita della famiglia. Un documento del genere aiuta anche a stabilire il budget disponibile e a mettere da parte una cifra per le emergenze.

Stabilisci un obiettivo futuro

Il secondo consiglio riguarda l’impostazione di un obiettivo, che fornirà uno stimolo per mettere da parte dei soldi tutte le settimane e tutti i mesi. Potrebbe ad esempio essere la creazione di un fondo per pagare l’università dei figli, oppure una cifra da stanziare per l’acquisto di una proprietà immobiliare. Ciò che conta è che, con un obiettivo fisso a lungo termine, sarà molto più facile mettere da parte i soldi risparmiando sulle spese non necessarie.

Riduci le spese in casa

Al terzo posto c’è un altro suggerimento prezioso: fare molta attenzione alle spese in casa, come quelle relative ai consumi e agli sprechi di energia in bolletta. Qui si consiglia di sfruttare alcune opzioni come l’autolettura del gas con ENGIE, o con altri fornitori, che permette di sapere sempre quali sono i consumi reali, in modo da poter intervenire se si supera la soglia prevista. Anche la luce e l’acqua richiedono attenzione in fase di consumo. È importante evitare gli sprechi spegnendo le luci se non servono e chiudendo il rubinetto evitando di far scorrere l’acqua quando ci si rade o ci si lava i denti.

Limita le uscite

L’ultimo consiglio, ma non per questo il meno importante, è quello di limitare il più possibile le uscite settimanali e gli acquisti inutili. Uscire a cena fuori con gli amici o con la famiglia è sempre un piacere, ma meglio non eccedere: una o due volte a settimana sono più che sufficienti. Ricordiamo che, per stare insieme, si può organizzare anche una cena in casa, in cui ogni invitato può portare qualcosa. In questo modo si potrà risparmiare sulla spesa per la cena, ma si potrà trascorrere in ogni caso una serata piacevole in compagnia delle persone a cui vogliamo bene.