Contributi per aiutare le agenzie viaggi del Fvg: le novità in arrivo

Previsti nuovi contributi per le agenzie di viaggi in Fvg.

Agenzie viaggi e tour operator regionali avrebbero apprezzato le novità sancite da una legge nata per volontà di Forza Italia, che presto saranno attuate. Si parla, in particolare, di contributi per rilanciare il settore e dunque il comparto turistico del Fvg, in una logica che va ben al di là di quella dei ristori per la crisi del periodo pandemico, bensì comprensiva delle esigenze generali di sostegno recepite dall’ascolto degli operatori.

È quanto sostiene, in una nota, il gruppo consiliare regionale di Forza Italia, una rappresentanza del quale oggi, nella sede della Regione a Udine, ha incontrato titolari di agenzie di viaggio e associazioni di categoria del settore, assieme con funzionari e direttore del servizio regionale turismo e commercio (direzione centrale attività produttive), per un confronto sulla bozza di regolamento attuativo per la concessione di contributi ad agenzie di viaggio e tour operator.

Le novità in arrivo.

Si prevede l’stituzione di un albo regionale delle agenzie di viaggio e dei tour operator con sede legale e operativa in Fvg: l’iscrizione sarà condizione necessaria per poi ricevere i contributi previsti. Questa misura servirà anche a contrastare l’abusivismo, esistente anche nel settore.

Per quanto riguarda i contributi, secondo la nuova disciplina, la Regione concederà ad agenzie di viaggio e tour operator regionali, in regime di “de minimis”, quattro tipologie di contributi, le cui modalità di erogazione saranno definite dal regolamento della cui bozza hanno oggi discusso Forza Italia, il servizio regionale e le rappresentanze di categoria.

In particolare sono previsti finanziamenti per l’organizzazione e la vendita di pacchetti turistici, finalizzati a incrementare l’ingresso e la permanenza di turisti nel territorio regionale attraverso l’offerta di un prodotto turistico qualificato, con particolare riguardo per le località a minore vocazione turistica.

Indicativamente, in attesa dell’approvazione del regolamento, la somma massima per operatore per questa tipologia di contributo dovrebbe essere di 23mila euro. Inoltre, la legge ha previsto contributi pari al 20 per cento dell’importo annuo del canone di locazione, leasing o concessione di immobili ad uso commerciale:

in questo caso, l‘importo massimo al momento previsto è di 5.500 euro. Ancora, la legge prevede contributi pari a 10 euro per ogni biglietto aereo venduto dalle agenzie per ogni partenza o arrivo nell’aeroporto di Ronchi dei Legionari, al fine di stimolarne il traffico aereo in partenza e in arrivo: se confermato, l’importo massimo sarà di mille euro (dunque, cento biglietti), per agenzia richiedente.

Infine, la nota del gruppo consiliare forzista ricorda che sono previsti sino a 500 euro annui per spese sostenute in caso di convenzione tra agenzia di viaggio e PromoTurismo al fine di assicurare una migliore circolarità delle informazioni turistiche all’utenza.